Il leccio (Quercus ilex)

Il leccio (Quercus ilex L.) detto anche elce, è una pianta appartenente alla famiglia delle Fagaceae, diffusa nei paesi del bacino del Mediterraneo.

Leggi tutto: Il leccio (Quercus ilex)

La Roverella (Quercus pubescens)

La Roverella (Quercus pubescens, Willd. 1805), è la specie di quercia più diffusa in Italia, tanto che in molte località è chiamata semplicemente quercia.

Leggi tutto: La Roverella (Quercus pubescens)

Lo Juniperus oxycedrus

Lo Juniperus oxycedrus, più conosciuto come ginepro rosso è una pianta a portamento arbustivo, presente in Italia, appartenente alla famiglia delle Cupressaceae.

Leggi tutto: Lo Juniperus oxycedrus

L'olivo o ulivo (Olea europaea)

L'olivo o ulivo (Olea europaea L.) è una pianta da frutto. Originario del Vicino Oriente, è utilizzato fin dall'antichità per l'alimentazione. I suoi frutti, le olive, sono impiegate per l'estrazione dell'olio e, in misura minore, per l'impiego diretto nell'alimentazione. A causa del sapore amaro dovuto al contenuto in polifenoli, l'uso delle olive come frutti nell'alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari

Leggi tutto: L'olivo o ulivo (Olea europaea)

La sughera (Quercus suber)

La sughera è una specie sempreverde del genere Quercus. Originaria dell'Europa sud-occidentale e dell'Africa nord-occidentale è da tempi remoti naturalizzata e spontanea in tutto il bacino occidentale del mar Mediterraneo.

Leggi tutto: La sughera (Quercus suber)

Il genere Phillyrea

Il genere Phillyrea (in italiano Fillirea) comprende arbusti e piccoli alberi sempreverdi della famiglia delle Oleacee.

Leggi tutto: Il genere Phillyrea