Bando concorso fotografico 2012

L'AssociazioneOrthobenesserebandisceilConcorsoFotografico

IlconcorsohacomeobiettivolapromozioneevalorizzazionedelMonteOrtobeneattraversoilmezzofotograficoinmododaesaltarelabellezzadiquestoterritorio.

LefotografiepartecipantipotrannointerpretareliberamenteilMonteOrtobeneneisuoiaspettipiùampiinmododaraccogliereedanalizzarelecaratteristichedeglihabitat,lavariabilitàbiologica,lequilibriodegliecosistemi,isitistoriciedarcheologicielaculturadelterritorio.Lefotografiepossonoessereinviate:

Dal01Gennaioal30Settembre2012

Ilconcorsoèrivoltoa tutti i fotografi dilettanti o esperti

Ipartecipantipotrannoinviaredaunafinoatreimmagini,inbiancoenerooacolori,informatodigitale,conlemodalitàindicateall'art.5delRegolamento.

LaGiuriaassegneràiseguentipremi:

  • PrimoPremio:1.000,00(mille,00euro)

  • Secondopremio:500,00(cinquecento,00euro)

  • Terzopremio:300,00(trecento,00euro)

Atuttiipartecipantiunderdodici,chegareggianoperisuddettipremi,saràinoltreconsegnatalamedagliadipartecipazioneinricordodellevento.

L'iscrizioneedinviodellafotografiasisvolgereunicamenteon-lineattraversoilsitointernetdell'Associazione

http://www.orthobenessere.com

SiinvitaaleggereintegralmenteilRegolamentoeadutilizzarelamodulisticadisponibilesulsito.

Premiazione Concorso Fotografico

Si sono concluse le operazioni di voto e quindi possiamo premiare i vincitori del concorso fotografico "Obiettivo Ortobene ... un'altra prospettiva".

L'appuntamento è per sabato 8 dicembre alle ore 10:30 presso il caffè letterario "Atene Sarda" in Via Tola, 10 a Nuoro, (visualizza la mappa)

Vi ricordiamo che la partecipazione alla premiazione è aperta a tutti e l'ingresso libero.

La giuria che ha valutato le foto è composta da:

Piero Marras - Marcello Fois - Nicola Porcu - Salvatore Colomo - Domenico Ruiu - Pietro Costa

I componenti della giuria saranno presenti alla premiazione. Ogni giurato poteva dare un voto, da 1 a 10 per ciascuna fotografia, e il voto finale è la somma dei singoli voti.

I premi che verranno attribuiti sono di Euro 1.000,00 al primo classificato, Euro 500,00 al secondo classificato e Euro 300,00 al terzo classificato.

Il direttivo di Orthobenessere onlus ringrazia

i partecipanti per il contributo dato alla riuscita di questa iniziativa.

Graduatoria finale - prime dieci

posiz mini titolo Autore frase
1 Vista sul bosco Tore Donatello Un rudere di una costruzione sul bosco aveva sicuramente come scopo quello di godere di una bellissima vista sul bosco,
2 l'altra metà del paesaggio Settanni Tommaso L’altra metà del paesaggio è la prima di una trilogia di foto che vuole mettere in risalto la parte del paesaggio che è visibile dal M Ortobene ma che per pigrizia non siamo più abituati ad osservare, con La statua del Redentore è visibile la bellissima via lattea con milioni di stelle, tra cui le brillanti Vega, Altair e Deneb, con il grande Carro e la Stella Polare, sullo sfondo le luci di Nuoro che nascondono in parte questo bellissimo paesaggio. Macchina Canon 5d con obbiettivo fisheye 8mm posa 40 sec.circa.
3 Dentro il bosco Tore Donatello La sensazione che si prova quando si entra dentro il bosco è molto difficile da spiegare con le parole. Il bosco è un miscuglio di elementi che colpisce tutti i sensi
4 Candido Redentore Costa Riccardo .....di bianco vestito..
5 il bosco di Alice Sirca Roberto Alice vive in un bosco incantato, nessuno sa dove sia. Tranne i nuoresi.
6 Piccola amica non ti nascondere Fois Elena Aluna Piccola amica, non ti nascondere, non voglio farti del male. Voglio solo un ricordo ddi questo bel pomneriggio al monte. Sai, sono felice.
7 La favola Sirca Roberto Luisa passeggia ancora, tutte le sere, sull'Ortobene;al crepuscolo, nella fitta nebbia rossa di lampioni, il suo Jerace e il suo Cristo la mirano puntuali, incantati e increduli.
7 cuore pulsante Atzori Daniele nella mia passeggiata in questa bellissima montagna mi sono potuto addentrare e respirare la vita che emanava da ogni singola parte,questo scorcio ripreso mi dava come l'impressione di essere il cuore pulsante del luogo
7 Nel segno della Capra Mura Paolo Seppur domestica, non è abituata a condividere questi luoghi con molti umani. Ma prima di sparire tra la vegetazione mi regala questo sguardo curioso.
8 Luna e Giove dalla Pedra 'e Luna Pistidda Claudia Ormai prossima l'alba, la Luna e Giove fanno capolino dalla Pietra della Luna.....
8 Le anime della montagna Lampis Fabio Una cavità della pietra della luna, a volte, assume le sembianze di un volto spiritato.....saranno le anime del Monte???
8 ecco un altro giorno devo uscire dalla fiaba e tornare alla realta Forense Manuele ecco un alto giorno: devo uscire dalla fiaba e tornare alla realtà. A domani scrigno di emozioni.
9 le Cascate di Ribu'e Seuna Frau Salvatore Così come l’uomo, lunatico e irrequieto, anche il torrente va incontro ai suoi umori e la sua acqua che è sinonimo di vita ci ricorda come mutevole e varia essa sia. Ciò che nei mesi estivi sembrava estinto si anima di nuova vita con le prime piogge e ridà voce e colore alla campagna.
9 Inatteso Pintori Graziano Una danza di polvere ricama la cornice irreale di un incontro ormai insperato. Sospeso nel tempo, presti ascolto alla brezza, e vibri con essa. Un passo di troppo. Foglie, come calici in frantumi, spezzano l’armonia di quel fragile equilibrio. Solo uno scatto ad intrappolare l’attimo di una fuga, la fiducia mancata, l’amarezza di un'incomprensione.
9 Passivale Tore Donatello Passeggiando tra una fontana un sentiero e un prato fiorito si arriva alla grotta naturale di Passivale, e tutto fa credere che l'uomo abbia dimorato in questi luoghi in un passato sconosciuto.
10 landscape 1 Sotgiu Rachele « C'è un paesaggio interiore, una geografia dell'anima; ne cerchiamo gli elementi per tutta la vita. Chi è tanto fortunato da incontrarlo, scivola come l'acqua sopra un sasso,fino ai suoi fluidi contorni,ed è a casa. » (Tratto da Il Danno di Josephine Hart)
10 ombre Casula Alberto Ombre, tra cielo e terra...
10 Punti di vista Vacca Marco Alzai lo sguardo ed era lì.. dov'era sempre stato.
10 ovunque-proteggi Atzori Daniele durante questo scatto ho cercato di immortalare il redentore in una posizione che mi desse una protezione immaginaria verso Nuoro

 

Classifica finale concorso fotografico Obiettivo Ortobene (scarica in formato .pdf)

FAQ - Frequently Asked Questions concorso

In questa sezione vengono pubblicati i quesiti relativi al concorso fotografico.

 


Quesito num. 1 - elaborati
Salve, sono una ragazza interessata al concorso, premessa la mia reale intenzione di iscrivermi al bando anche alle attuali condizioni, volevo contestare la richiesta di indicare le credenziali come requisito obbligatorio per la partecipazione al concorso: credo che in occasioni come queste, dove si offre la possibilità di far confrontare un numero così elevato e variegato di persone su temi culturali non sia decisiva ne necessaria la sicurezza di un nominativo, anzi l'anonimato dei concorrenti credo possa garantire un più equilibrato giudizio degli elaborati e una maggiore fiducia e responsabilità da parte dei partecipanti stessi. Credo che per la stessa giuria questa modifica possa garantire una disinteressata e corretta qualita di giudizio oltre a dimostrare da parte del comitato organizzativo una totale disponibilità e apertura nei confronti delle interpretazioni tematiche che vi perverranno, stimolando i medesimi sviluppatori ad aderire con il giusto entusiasmo e sana competitività.
grazie per l'attenzione. Saluti (anonima)

Risposta al quesito num. 1
Come indicato all'articolo num. 11 del regolamento "Modalità di giudizio", si ricorda che:
1.a Nomina della giuria. La giuria è nominata dal Direttivo di Orthobenessere fra persone riconosciute per meriti e/o professionalità. Vedi penultimo capoverso art.11. Si precisa che della stessa giuria non potrà far parte, per evidente incompatibilità, nessun componente del direttivo.
1.b Valutazione degli elaborati. Gli elaborati (fotografia + titolo + descrizione) verranno giudicati dalla giuria in forma anonima. Vedi 2° capoverso art.11. Si precisa che per forma anonima si intende il non far conoscere ai giudici il nome dell'autore. Gli stessi valuteranno le opere avendo a disposizione: immagine, titolo, descrizione ed un numero unico, generato ed attribuito automaticamente dal software in fase di caricamento dell'elaborato. Il direttivo provvederà alla raccolta delle schede di valutazione compilate dai giudici, alla somma dei punteggi ed, infine, alla pubblicazione di tutte le opere e dei nomi dei vincitori.
1.c Credenziali. Le credenziali di accesso, sono il nome utente e la password. Possono essere dei nomi di fantasia, indispensabili per l'accesso all'area riservata, unico spazio e canale comunicativo riconosciuto per l'invio degli elaborati.
1.d Anonimato. La partecipazione al concorso non è ammessa in forma anonima, per i profili di responsabilità personale legati all'opera inviata (es. plagio, diritto d'autore, privacy, etc.), nonché per l'identificazione dei beneficiari dei premi. I dati inviati per il concorso verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e solo per gli adempimenti relativi.

 

 

 



Quesito num. 2 - iscrizione

 

... mi piacerebbe partecipare al concorso fotografico ma non capisco le modalità di iscrizione. Più precisamente mi viene difficile capire qual'è il modulo di adesione che occorre inviare per l'iscrizione. Infatti, vi è un modulo che tratta il tipo di adesione come socio alla vostra associazione e non un modulo di iscrizione al concorso fotografico. ...  Chiedo cortesemente delucidazioni sul metodo di pagamento per l'iscrizione al Concorso fotografico. Vorrei pagare le 10,00 euro attraverso paypal, ma questo mi dice che le dieci euro sono da pagarsi "ogni mese" ... (mail firmata)

Risposta al quesito num. 2.

2.a - Per quanto riguarda l'iscrizione al concorso ti confermiamo che la partecipazione al concorso non comporta l'iscrizione all'associazione. Il modulo per iscriversi al concorso è semplicemente questo registrati al concorso pubblicato sul menù del Concorso, a destra nel sito.
2.b - Per quanto riguarda il pagamento, la quota è di soli 10 Euro. Purtroppo, nella creazione del pulsante sul PayPal, c'è stato un errore, provvederemo appena possibile a sostituire il pulsante eliminando la dicitura "ogni mese".

 

 


Quesito num. 3 - filigrana

 

... se le foto sono giudicate in forma anonima si può inserire un logo in filigrana o una firma digitale per tutelare il copyrigth, a parte i diritti ceduti alla associazione? ... (mail firmata)

Risposta al quesito num. 3.

Le foto vengono giudicate in forma anonima. In presenza di loghi o segni distintivi, la giuria, a suo insindacabile giudizio, può escludere la fotografia. Una volta conclusa la valutazione delle opere, le stesse saranno pubblicate con il nominativo dell'autore.

 

 



Quesito num. 4 - liberatoria minorenni

 

Assenza del modulo XX. (mail firmata)

Risposta al quesito num. 4

Il sito è stato aggiornato e nella pagina del "Regolamento del concorso" (art. 5 e ultima riga). Oppure è possibile scaricare il modulo cliccando qui.

 

 



Quesito num. 5 - pec

 

Problemi di comunicazione con la casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (mail firmata)

Risposta al quesito num. 5

la configurazione, della casella "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.", è impostata per accettare solo le comunicazioni provenienti da un'altra pec.
Per ovviare a questo inconveniente, da oggi fino alla chiusura del concorso fotografico, le impostazioni della casella "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." sono state modificate per poter ricevere le comunicazioni da tutti i tipi di posta elettronica, certificata e non certificata.
Vi ricordiamo che è sempre possibile scrivere a "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

 

 


Quesito num. 6 - TAG

 

... Il campo TAG nella pagina di invio della fotografia è obbligatorio? ... (mail firmata)

Risposta al quesito num. 6

No. Il campo TAG non è obbligatorio. E' necessario indicare una frase, come indicato nell'art. 5, ovvero la descrizione che accompagna, integra e completa l'immagine.

 

 


Quesito num 7 - dimensione max immagini

Ho un problema ad inviare la fotografia.

Risposta al quesito num. 7

Il fornitore dei servizi web consente il caricamento di immagini fino a 4megabite di peso. L'art. L'art. 6 del regolamento "...Le fotografie dovranno essere inviate in formato .jpg ad alta risoluzione, di dimensioni non inferiori a 3 megapixel, e risoluzione 300dpi. ...".

Abbiamo indicato 3 Mega Pixel per un'immagine che ha 2048 pixel (orizzontale) x 1536 pixel (verticale) o 3145728 pixel, chiamata semplicemente da 3 MP. L'immagine di questa dimensione, con la risoluzione richiesta di 300dpi (dot per inch) ha una dimensione - peso di 1,5 megabite.

Il sito consente il caricamento di immagini fino a 4 megabite, che corrispondono a circa 12megapixel (4000 pixel x 3000 pixel) con la risoluzione di 300dpi.

Quindi le immagini inviate NON devono superare i 4 megabite di peso.

 

 


Quesito num 8 - Taglio immagine

 

... "volevo sapere se sono ammessi i tagli dell'immagine  di particolari ritenuti dall'autore non interessanti prima dell'invio presso di voi, e se  è ammesso  oltre il semplice ritocco di luminosita e contrastro la rimozione dei pixel "caldi" diffettosi della macchina fotografica." (mail firmata)

Risposta al quesito num. 8

Sono ammessi i tagli dell'immagine, in quanto lo stesso risultato si potrebbe ottenere con una dotazione tecnica più evoluta (ottiche particolari, etc.). Per quanto riguarda il fotoritocco, si ricorda che l'art. 6 nell'ultimo capoverso indica che "Non è ammessa l'elaborazione digitale delle immagini (es. fotomontaggi, doppie esposizioni, ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche ed esposimetriche)." La giuria valuterà, a suo insindacabile giudizio, l'opera, con la facoltà di escludere quelle che dovesse ritenere modificate.

 


Quesito num 9 - in caso di parità?

 

... "Qualora ci dovessero essere voti uguali per le prime posizioni, come procederete?" (mail firmata)

Risposta al quesito num. 9

Il voto finale del singolo elaborato è dato dalla sommatoria dei voti dati da ciascun giurato. Solo in caso di parità, dopo la terza pronuncia della giuria, si procederà a selezionare il vincitore con il sorteggio.

Classifica finale concorso fotografico

Orthobenessere, sabato 08 dicembre 2012 ha premiato i vincitori del concorso fotografico "Obiettivo Ortobene ... un'altra prospettiva", nel caffè letterario "Atene sarda" di Nuoro

Approfondisci con la classifica finale, il fac-simile scheda votazione, i voti dei giurati, etc....

Leggi tutto: Classifica finale concorso fotografico

Giuria Concorso fotografico

Il concorso fotografico "Obiettivo Ortobene....un'altra prospettiva" è terminato il 30/09/2012.

Sono state ammesse alla valutazione 111 foto.

La giuria che valuterà le foto è composta:

A breve ci sarà la premiazione che ovviamente Vi anticiperemo su questo sito.
Tutto per il monte Ortobene.  Grazie!!!