introduzione

Domus de Janas "Borbore"

Breve relazione storica
Il Monte fu abitato da popolazioni del Neolitico recente e della prima età dei metalli (Eneolitico e primo Bronzo) sin dalla seconda metà del quarto millennio e per tutto il terzo millennio A.C. Lo attestano le diverse testimonianze presenti sul territorio: tombe ipogeiche (Domus de janas), localmente chiamate "Sas Birghines", scavate nel granito e ubicate per lo più nei versanti occidentali dell'Ortobene, con alcuni esempi anche nel versante orientale. Tra questi si ricordano Borbore, Valverde, Janna Bentosa, Maria Frunza, Su Cossu, nel versante occidentale; Molimentu, Sa ‘e belloi, nel versante orientale. Tra le testimonianze dello stesso periodo si annoverano i materiali litici e ceramici ritrovati a Janna Bentosa e i manufatti amigdaloidi di ossidiana ed asce di pietra rinvenuti a Valverde.

Necropoli Ipogeica Su Cossu

 

La Necropoli è raggiungibile percorrendo la SS 131 d Nuoro-Siniscola; quando si arriva alla ex caserma si svolta a sinistra verso Iacupiu e al bivio si svolta a destra andando poi per la strada sterrata per circa 2 Km. Proprio ai bordi del sentiero ci sono le domus scavate sulla roccia granitica.

Leggi tutto: Necropoli Ipogeica Su Cossu

Domus de Janas Molimentu II

Domus de janas Molimentu II
La tomba si trova a circa 150 m dalla domus Molimentu I. Si può arrivare al sito dalla SS129 Nuoro-Orosei e al Km 38,300 si svolta a sinistra.

Leggi tutto: Domus de Janas Molimentu II

Domus de Janas Su Malamattu

Domus de janas Su Malamattu
La domus si trova nella valle di Marreri, nella località omonima.

Leggi tutto: Domus de Janas Su Malamattu

Domus de Janas Molimentu

Domus de janas Molimentu I


Il monumento si trova nella località omonima e si raggiunge percorrendo la SS 129 Nuoro-Orosei; quando si arriva al Km 37,100, si lascia la strada e si sale a piedi nella collinetta, coperta dalla macchia mediterranea e da affioramenti rocciosi.

Leggi tutto: Domus de Janas Molimentu

Necropoli Ipogeica Piras

NECROPOLI IPOGEICA PIRAS
La necropoli Piras si trova nella località omonima e si raggiunge percorrendo la strada statale 131 d Nuoro-Siniscola, arrivati al ponte di Marreri si gira a destra e si percorre la strada che dalla ex casermetta porta a Iacupiu.

Leggi tutto: Necropoli Ipogeica Piras