OrthobenEssere

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

Tutela e difesa dell’ambiente, promozione e valorizzazione del territorio

SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Il Pino di
Grazia Deledda

Monte
Ortobene

Associazione
OrthobenEssere

Organizzazione di volontariato culturale/ambientale senza scopo di lucro per la difesa dell’ambiente e la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali

Dona il tuo 5×1000 ad OrthobenEssere
C.F: 93028020910

+40 Volontari

+150 Soci

18 anni di attività

Il Pino di Grazia Deledda contribuisci a realizzare il parco!

LA VIGNA DI GRAZIA DELEDDA

Sabato 16 Marzo, a partire dalle ore 10, avverrà la messa a dimora della Vigna di Grazia Deledda. L’iniziativa si terrà in località “Su Pinu” presso Viale Murichessa. Un evento di grande importanza per tutta la comunità e al quale tutti possono partecipare. Vi aspettiamo, Bene meda!

Dona il tuo 5x1000 ad OrthobenEssere Onlus

Con un gesto che non costa nulla, puoi fare tantissimo!

Devolvi il tuo 5x1000 ad OrthobenEssere nella dichiarazione dei redditi. Il codice fiscale è: 93028020910 Grazie!

Parco tematico

Il Pino di Grazia Deledda

Nel luogo di ispirazione della scrittrice premio Nobel Grazia Deledda, nasce un parco realizzato dai volontari

Il Problema dell'Eolico in Sardegna

Il problema dell'invasione eolica in Sardegna, il quadro paesaggistico ed energetico dell'isola, problematiche e proposte alternative.

ARTICOLI E NOTIZIE

Chi siamo

Organizzazione di Volontariato per la tutela dell'ambiente e la valorizzazione del territorio

L’associazione denominata “OrthobenEssere”, è un’organizzazione di volontariato ambientale/culturale senza scopo di lucro per la difesa dell’ambiente e la tutela e la valorizzazione del territorio

In particolare l’associazione si occupa della tutela e valorizzazione del territorio Sardo, Nuorese e del Monte Ortobene con le sue valli, in tutti i suoi aspetti: ecologico, paesaggistico, archeologico, artistico, architettonico, storico, sociale tradizionale e religioso e in tutte le sue potenzialità: economiche, turistiche, sportive, didattiche e di fruizione del tempo libero. Possono far parte dell’organizzazione le persone fisiche, le persone giuridiche, enti, associazioni e consorzi che per il loro oggetto sociale, per la loro attività di lavoro, studio, svago, interesse culturale, siano interessate all’attività dell’associazione medesima e ne condividano gli scopi e le finalità. Nel perseguimento degli scopi e delle finalità chiunque può far parte dell’organizzazioneOrthobenEssere”, senza distinzione di nazionalità, di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

L’associazione OrthobenEssere nasce nel 2005, si annoverano ad oggi 152 soci, e i soci onorari:  Monsignor Ottorino Pietro Alberti, Salvatore Colomo, Pietro Costa, Marcello Fois, Piero Marras, Nicola Porcu, Domenico Rui

Difesa dell'ambiente

Ci impegnamo da sempre nella tutela e difesa dell'ambiente

L'organizzazione OrthobenEssere Onlus ha tra le sue finalità la conservazione della natura, la tutela del paesaggio e la difesa dell’ambiente. Nel perseguire tali azioni, l’associazione promuove ed organizza diverse iniziative; anche attraverso un tipo di turismo che educhi al rispetto dell’ambiente. Sono tantissimi gli esperti ambientali che collaborano attivamente alle attività di salvaguardia territoriale. L’associazione OrthobenEssere, tra le tante iniziative, ha istituito le Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie (GEAV), che hanno il compito preventivo di tutelare l’ambiente e i beni storici. Il servizio preventivo di pattugliamento interessa tutta l’area montana.

Valorizzazione del territorio

L'impegno nella valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali

L'associazione OrthobenEssere Onlus ha, tra le sue finalità, la salvaguardia della cultura locale, la valorizzazione delle tradizioni popolari e della lingua sarda, la valorizzazione dei prodotti tipici quali manufatti artigianali e prodotti agroalimentari ed enogastronomici, la riscoperta e il recupero della “memoria” antropologica. Nel perseguire tali azioni, l’associazione promuove ed organizza iniziative d’ogni genere anche in ambito internazionale. Promuove iniziative e realizza attività dirette a favorire la conoscenza degli ambienti naturali e del patrimonio storico, artistico, linguistico e culturale; promuove iniziative e realizza attività di turismo culturale; anche con la gestione, manutenzione e ristrutturazione effettuata direttamente o con l’ausilio di terzi di siti archeologici e ambientali, chiese, strutture e fabbricati storici e culturali, musei, parchi e giardini, biblioteche, sagre, mostre e fiere. Provvede alla redazione, pubblicazione e divulgazione di materiale didattico e informativo per la pratica turistica e la conoscenza dell’ambiente e del patrimonio storico, artistico e culturale; collabora con associazioni, gruppi, Enti e Organizzazioni, nazionali ed estere, che si propongono finalità analoghe.

Domenico Ruiu
Fotografo Naturalista
“No, non è vero che l’Orthobene possa paragonarsi ad altre montagne; l’Orthobene è uno solo in tutto il mondo; è il nostro cuore, è l’anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo, di dolce e duro ed aspro e doloroso in noi.”
(Grazia Deledda)

La grande scrittrice nuorese non poteva certo immaginare che queste poche righe sarebbero divente il verbo cui fare riferimento ogni qual volta un nuorese parli del Monte. Mons. Alberti spesso ne faceva riferimento e così fece anche nel suo appassionato, dotto e piacevolissimo intervento in occasione della presentazione dell’Associazione OrthobenEssere di cui era stato nominato socio onorario, insieme ad altri nuoresi come Marcello Fois, Piero Marras, Pietro Costa e, naturalmente, Nicola Porcu. E a ben vedere lo spirito che anima OrthobenEssere Onlus, iscritta al Registro del Volontariato della Regione Autonoma della Sardegna, proprio da quella frase pare trarre ispirazione. Il suo fine principale è quello di dare risalto a quanto di buono si cerca di fare per e nel Monte. Al ruolo di promozione in generale si affiancano importanti iniziative culturali come il censimento e la catalogazione dei siti storici, ambientali e archeologici, o, più concretamente, la partecipazione all’Aliga-day, che prevedeva la raccolta dei rifiuti abbandonati nei parchi di Sedda ‘e Ortai e nel parco giochi in cima al Monte; alla manifestazione parteciparono numerosi volontari e i bambini delle scuole elementari.

L’associazione ha promosso e in parte realizzato alcuni importanti Studi di fattibilità come quello per l’istituzione della Biblioteca dell’Ortobene (libri, foto, documenti, reperti archeologici e storici) o quello per l’avvio di un “sistema turistico integrato” con il coinvolgimento dei soggetti pubblici, privati e associazioni che operano nei diversi settori nell’area montana dell’Ortobene.

Come previsto nel programma istitutivo, l’Associazione sì è dotata di un apposito Portale WEB denominato www.orthobenessere.com. Il Portale è lo strumento che permette all’ Associazione di comunicare con chiunque, svolgendo l’importante ruolo di finestra del Monte nell’universo informatico.

Insomma, OrthobenEssere, con la sua attività e il sito internet, valorizza quello che, come scrisse Grazia deledda, è uno dei luoghi più cari ai nuoresi.

Domenico Ruiu