Pressione Atmosferica

Le sue variazioni nel corso dell’anno sono legate, in Sardegna, al manifestarsi di aree cicloniche sul Mediterraneo occidentale. Per la sua posizione geografica, infatti, l’isola si trova al centro o in prossimità di zone in cui, per l’alta temperatura invernale dei mari e l’orografia dei Paesi circostanti, si formano delle depressioni bariche nel Mediterraneo occidentale o nel Golfo Ligure che provocano un peggioramento del tempo. 

Le masse d’aria, richiamate dall’Atlantico e dall’Europa centro-occidentale, umide e fredde negli strati alti dell’atmosfera e relativamente calde negli strati più bassi, provocano un aumento della nuvolosità e, quindi, delle precipitazioni. Una particolare situazione che nei mesi invernali dà luogo a precipitazioni persistenti per alcuni giorni è quella caratterizzata da una saccatura in quota sul Tirreno e una depressione sul Golfo di Genova che determinano un’attiva convergenza e frontogenesi. In più l’isola è condizionata dalle masse d’aria che attraversano il Mediterraneo e, particolarmente, dall’anticiclone delle Azzorre in tutte le stagioni e dall’anticiclone euro-siberiano in inverno: richiamate da questi fenomeni, si riversano nel Mediterraneo masse d’aria di diversa natura che originano delle perturbazioni o rafforzano quelle provenienti dall’Atlantico o dall’Africa. In primavera, le traiettorie delle depressioni interessano meno la Sardegna; si fa più frequente, invece, il tipo di tempo anticiclonico estivo che determina correnti da Sud e scarsa nuvolosità. Prevalgono i casi di nuvolosità irregolare spesso cumuliforme e la pioggia è collegata a fenomeni di instabilità, specialmente sui rilievi. In estate, la pressione è relativamente alta e pressoché livellata; si hanno, cioè, condizioni di bel tempo. Essa è caratterizzata dalle correnti prevalenti del quarto quadrante associate a profonde depressioni nel Mediterraneo orientale. Si passa, poi, gradualmente dalle condizioni estive a quelle autunnali. Le depressioni mediterranee, si fanno più attive ed i fronti, che sono accompagnati da gradienti piuttosto forti, danno luogo a periodi di pioggia di qualche entità, specialmente nei mesi di Ottobre e Novembre. 

Le precipitazioni di instabilità sono frequenti e talvolta a carattere temporalesco. La media annuale si aggira sui 10-16 giorni con temporali, distribuiti fra Ottobre-Novembre e Maggio-Giugno. Localmente, sull’Ortobene, le variazioni di pressione sono soprattutto determinate dall’altitudine.