Domus de janas Molimentu I

Il monumento si trova nella località omonima e si raggiunge percorrendo la SS 129 Nuoro-Orosei; quando si arriva al Km 37,100, si lascia la strada e si sale a piedi nella collinetta, coperta dalla macchia mediterranea e da affioramenti rocciosi. Il monumento si trova nella località omonima e si raggiunge percorrendo la SS 129 Nuoro-Orosei; quando si arriva al Km 37,100, si lascia la strada e si sale a piedi nella collinetta, coperta dalla macchia mediterranea e da affioramenti rocciosi. Si arriva ad una ristretta zona pianeggiante, delimitata da muretti a secco, ai margini di uno di questi si trova la domus, nascosta da un masso di granito che ingombra l’ingresso. 

La domus, scavata nel granito, è monocellulare e di piccole dimensioni. Il portello, di forma rettangolare è ben lavorato, conserva ancora tracce della cornice che lo circondava, sebbene ci siano evidenti abrasioni, tipiche di questo tipo di roccia. La cella ha una forma vagamente ellittica con pareti curvilinee. Si arriva ad una ristretta zona pianeggiante, delimitata da muretti a secco, ai margini di uno di questi si trova la domus, nascosta da un masso di granito che ingombra l’ingresso. La domus, scavata nel granito, è monocellulare e di piccole dimensioni. Il portello, di forma rettangolare è ben lavorato, conserva ancora tracce della cornice che lo circondava, sebbene ci siano evidenti abrasioni, tipiche di questo tipo di roccia. La cella ha una forma vagamente ellittica con pareti curvilinee.

Domus de janas Molimentu II

Domus de janas Molimentu II La tomba si trova a circa 150 m dalla domus Molimentu I. Si può arrivare al sito dalla SS129 Nuoro-Orosei e al Km 38,300 si svolta a sinistra. Dopo circa Km 1,200 si sale a piedi sul pendio per circa 100m fino ad arrivare ad uno spiazzo. L’ipogeo si trova scavato in un basso bancone granitico ed è poco visibile perché nascosto dalla vegetazione. La domus è di piccole dimensioni, il portello è fortemente danneggiato, ma si può presupporre che fosse in origine di forma rettangolare. All’interno si trova una sola cella di forma subcircolare con pareti curvilinee. La tomba si trova a circa 150 m dalla domus Molimentu I. Si può arrivare al sito dalla SS129 Nuoro-Orosei e al Km 38,300 si svolta a sinistra. Dopo circa Km 1,200 si sale a piedi sul pendio per circa 100m fino ad arrivare ad uno spiazzo. L’ipogeo si trova scavato in un basso bancone granitico ed è poco visibile perché nascosto dalla vegetazione. La domus è di piccole dimensioni, il portello è fortemente danneggiato, ma si può presupporre che fosse in origine di forma rettangolare. All’interno si trova una sola cella di forma subcircolare con pareti curvilinee.