In ricordo di Luisa Jerace

Ad iniziativa del Vescovo di Nuoro, nel 1902, venne data alle stampe una pubblicazione dedicata: «A Luisa Jerace, nel terzo anniversario della sua seconda vita: I SARDI» (nota 8).
Vi vennero riportate poesie di Grazia Deledda, di Edoardo Sancio, di Agenore Magno, di Giovanni A. Mura, di Salvator Ruju, di Edoardo Peddio, tutte dedicate alla consorte dello scultore.
Se ne riporta la presentazione:
«Chi troverà più la Donna forte, ed assetata di giustizia? Chi mai gusterà più la grazia operosa dell’animo suo invitto?
La morte, che assale di preferenza le anime gagliarde, La ferì ancor giovanissima, mentre il cuore dei Sardi già palpitava caldo di affetto e gratitudine per l’opera benefica di redenzione che s’elevava sull’Ortobene…
La ferì la morte: ma il suo spirito aleggia sempre attorno quel simulacro di pace e di bellezza infinita….
Oh! La eletta creatura vive! Vive della vita degli Angioli…. Vive nel Cielo chiamata a godere il premio della sua fede ardentissima. Vive nei suoi pargoli gentili che un giorno la chiameranno beata….
Vive nel suo dilettissimo Vincenzo; ho! Vive Luisa Jerace e vivrà sempre nel cuore dei Sardi, i quali ricordando il Redentore sull’Ortobene, ricorderan Colei che tanta parte ebbe nella concezione e realizzazione della monumentale statua, ornamento e decoro della Cattolica Sardegna».

(nota 8) «I nuoresi, nel 1902, in ricordo di Luisa Jerace «cittadina di Nuoro» vollero battesimare col nome di Lei la via che dall’abitato porta sull’Ortobene. Ma l’iniziativa non ebbe successo per le bizze di partiti politici: si è aperta una lotta tra clericali, socialisti ecc. per il nome da dare alla via. Sul santo nome di Lei si è svolta una lotta che esorbita dai serenissimi campi dell’arte e fà nascere lo sdegno».

ISCRIVITI TRA I VOLONTARI!

Entrare a far parte dell'associazione come volontario è semplice: compila il modulo e invialo, verrai registrato e aggiornato sugli eventi e le iniziative alle quali potrai partecipare quando vuoi tu e come vuoi tu; non c'è alcun obbligo e alcun vincolo.
Chiunque può iscriversi come volontario.