Scopo della Carta Europea Turismo Sostenibile

Gli scopi fondamentali della Carta Europea per il Turismo Sostenibile sono:

• aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come partefondamentale del nostro patrimonio da preservare per la fruizione delle generazioni attuali e quelle a venire.
• Migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni:

  1. dell’ambiente,
  2. dei residenti,
  3. delle imprese locali,
  4. dei visitatori.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile manifesta la volontà delle istituzioni che gestiscono le aree protette e dei professionisti del turismo di favorire un turismo conforme ai principi dello sviluppo sostenibile.
La Carta impegna i firmatari ad attuare una strategia a livello locale in favore di un “turismo sostenibile”, definito come “qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette”.
L’attuazione di un turismo così concepito necessita di una riflessione globale, concertata, e di un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l’attività turistica e gli altri settori del territorio.
Il turismo sostenibile, insomma, ha l’ambizione di rispondere alle aspettative delle nuove clientele europee, restituendo un senso al viaggio: quello di dedicare del tempo alla scoperta e all’incontro di altre persone, di altri luoghi, e di trarre ricchezza da questo contatto, in uno scambio reciproco.