Un nuovo parco a Nuoro

Su Pinu è la denominazione di una località della periferia sud di Nuoro, un isolato di case di ceto medio tra i quartieri di Badu ‘e Carros e Città Giardino. E’ anche il pino alla cui ombra e quiete, così si narra, la giovane Grazia Deledda amava rifugiarsi per meditare e scrivere e che ha dato il nome alla località. La grande scrittrice sarda premio Nobel per la Letteratura gli ha dedicato una novella dal titolo Sotto il pino. E’ vissuto sino al 2019, quando, ormai ammalato di necrosi terminale, è stato abbattuto per motivi di sicurezza. Ma questo luogo della memoria, che da tanti anni versa in uno stato di totale abbandono, oggi torna a vivere. Il Pino di Grazia Deledda si appresta infatti a diventare un parco tematico urbano, secondo il bellissimo e coraggioso progetto elaborato e promosso dall’Onlus OrthobenEssere di Nuoro.

Su Pinu, dalla mattina del 18 Novembre 2021, sventola la bandiera del nuovo Pino di Grazia Deledda, più o meno nello stesso punto su cui si ergeva quello vecchio. E’ arrivato su un grande camion, i volontari di OrthobenEssere lo hanno amorevolmente e solidamente piantato nella terra. Il sindaco ha ringraziato, il prete ha benedetto, gli astanti hanno applaudito. Tutti con gli occhi lucidi, come la “prima pietra” di un futuro che batte nel cuore.

E’ più piccolo, su pineddu, alto appena 8 metri contro i 20 del suo antenato. Ma è ancora giovane e crescerà, forte e robusto, simbolo della rinascita di un luogo e di un’intera città. Intorno ad esso nasceranno nuovi incontri, nuovi sguardi, nuove storie. “Amico del cielo, delle nuvole, degli uccelli, dei colori orientali dell’orizzonte”, scriveva Grazia Deledda dell’amato pino. Il suo tronco cavo, protetto dalle intemperie, rimarrà esposto nel sito, non più eretto, ma disteso sulla terra, come se dormisse. E sognasse.

Un articolo di Sandro Lecca